Documenti necessari per pratiche ed atti

In questa pagina lo Studio Notarile Lobina riepiloga i documenti necessari a seconda dell'atto e del soggetto coinvolto

Atti notarili tra persone fisiche, enti e società

Di seguito un elenco dei documenti necessari per gli atti notarili tra persone fisiche, enti e società.

Intervento in atto di persone fisiche
  • Tutti: Documento d'identità in corso di validità;

  • Tutti: Tesserino del codice fiscale; 

  • Coniugati: Estratto atto di matrimonio e copia dell’eventuale atto di separazione dei beni;

  • Procuratori: Copia autentica della procura;

  • Rappresentanti di incapaci: Autorizzazione giudiziale;

  • Cittadini extracomunitari: Permesso di soggiorno in corso di validità.

Intervento in atto di enti e società

  • Tutti: Documento d’identità del/i legale/i rappresentante/i; 

  • Tutti: Statuto vigente; 

  • Società ed enti con consiglio di amministrazione: Libro verbali cda con delibera firmata; 

  • Procuratore: Copia autentica della procura.

Documenti inerenti la struttura della società
  • Capitale versato in denaro: assegni o contabile bonifici versamento 2,5 decimi;
  • Unico socio: Assegni o contabile bonifici versamento 10 decimi;
  • Conferimento diverso da denaro: Perizia di stima asseverata con giuramento;
  • Conferimento di immobile: Titolo di acquisto, Certificato catastale e planimetria con confini, Abilitazioni edilizie comunali rilasciate dal 1967 in avanti (licenze, concessioni, autorizzazioni, d.i.a., permessi di costruire, pratiche di condono, licenze di abitabilità);
  • Conferimento di terreno: Certificato di destinazione urbanistica.

Cessioni di quote/azioni di società

Lo Studio Notarile è a tua disposizione anche per la stipula di atti relativi alle cessioni di quote o azioni di società.

Intervento in atto di persone fisiche

• Tutti: Documento d'identità in corso di validità;

• Tutti: Tesserino del codice fiscale;

• Coniugati: Estratto atto di matrimonio e copia dell’eventuale atto di separazione dei beni;

• Procuratori: Copia autentica della procura;

• Rappresentanti di incapaci: Autorizzazione giudiziale;

• Cittadini extracomunitari: Permesso di soggiorno in corso di validità.

Intervento in atto di enti e società

• Tutti: Documento d’identità del/i legale/i rappresentante/i;

• Tutti: Statuto vigente;

• Società ed enti con consiglio di amministrazione: Libro verbali cda con delibera firmata;

• Procuratore: Copia autentica della procura.

• Attività dello Studio Notarile

Documenti inerenti la struttura della società

• Per tutti i tipi di società: Statuto vigente;

• Per tutti i tipi di società: Certificato camerale;

• Per società di capitali (eccetto srl) o cooperative: Libro soci.

• Documenti inerenti il patrimonio della società oggetto di cessione 

• Se la società cambia nome ed è proprietaria di immobili o mobili registrati: Rogiti o altri titoli di acquisto degli immobili posseduti, Certificati di proprietà autoveicoli, natanti, aeromobili, Documentazione marchi e brevetti e altri beni registrati.

Memo per l’atto di cessione

• Verificare regole statutarie su cessione partecipazioni;

• Verificare eventuali patti parasociali su sindacati di blocco;

• Verificare regime patrimoniale coniugale di venditori e acquirenti;

• Verificare se le partecipazioni sono interamente liberate.

Procura

Di seguito può scoprire i documenti necessari

Intervento in atto di persone fisiche
  • Tutti: Documento d'identità in corso di validità;
  • Tutti: Tesserino del codice fiscale;
  • Coniugati: Estratto atto di matrimonio e copia dell’eventuale atto di separazione dei beni;
  • Rappresentanti di incapaci: Autorizzazione giudiziale;
  • Cittadini extracomunitari: Permesso di soggiorno in corso di validità.

Intervento in atto di enti e società

  • Tutti: Documento d’identità del/i legale/i rappresentante/i;
  • Tutti: Statuto vigente;
  • Società ed enti con consiglio di amministrazione: Libro verbali cda con delibera firmata.

Documenti inerenti l’immobile oggetto della procura

  • Titolo di acquisto: Rogito o sentenza;
  • Se l’acquisto è avvenuto per successione: Dichiarazione di successione con attestato di pagamento delle imposte, Accettazione di eredità;
  • Se c’è contratto preliminare: Copia del contratto.

Memo per la procura

  • Verificare se il procuratore è in conflitto di interessi;
  • Verificare se la procura è conferita anche nell'interesse del mandatario e quindi in forma irrevocabile;
  • Se ci sono più procuratori, verificare se debbono agire con firma congiunta o disgiunta.

Cessione di aziende

Di seguito può scoprire i documenti necessari per la stipula degli atti notarili nel campo della cessione delle aziende.

Intervento in atto di persone fisiche

• Tutti: Documento d'identità in corso di validità;

• Tutti: Tesserino del codice fiscale;

• Coniugati: Estratto atto di matrimonio e copia dell’eventuale atto di separazione dei beni;

• Procuratori: Copia autentica della procura;

• Rappresentanti di incapaci: Autorizzazione giudiziale;

• Cittadini extracomunitari: Permesso di soggiorno in corso di validità.

Intervento in atto di enti e società

• Tutti: Documento d’identità del/i legale/i rappresentante/i;

• Tutti: Statuto vigente;

• Società ed enti con consiglio di amministrazione: Libro verbali cda con delibera firmata;

• Procuratore: Copia autentica della procura.

Documenti inerenti la struttura della società

• Titolo di acquisto dell’azienda: Rogito o sentenza;

• Se c’è contratto preliminare: Copia del contratto;

• Se viene ceduto il contratto di locazione dell'immobile: Copia del contratto;

• Se ci sono dipendenti: Elenco dipendenti con indicate le qualifiche, gli stipendi, le quote Tfr, gli arretrati, le ferie, i ratei di 13a e di 14a mensilità;

• Se ci sono collaboratori diversi da dipendenti: Elenco dei collaboratori, dei loro contratti e dei loro trattamenti;

• Se ci sono beni strumentali: Elenco cespiti ammortizzabili con relativa valorizzazione;

• Se ci sono beni merce: Elenco delle rimanenze con relativa valorizzazione;

• Se ci sono beni immateriali in proprietà o in licenza: Elenco dettagliato, con valorizzazione e con copia dei titoli abilitativi all'utilizzo;

• Se ci sono crediti: Elenco dettagliato, con valorizzazione, scadenze e garanzie di solvibilità;

• Se ci sono passività: Elenco dettagliato con valorizzazione, scadenze e garanzie;

• Se ci sono contratti aziendali: Elenco dettagliato.

Se l'azienda comprende beni immobili

• Titolo di acquisto: Rogito o sentenza;

• Se si tratta di fabbricato: Certificato catastale e planimetria con confini, Abilitazioni edilizie comunali rilasciate dal 1967 in avanti (licenze, concessioni, autorizzazioni, d.i.a., permessi di costruire, pratiche di condono, dichiarazioni di abitabilità), attestato di prestazione energetica;

• Se si tratta di terreno: Certificato di destinazione urbanistica;

• Se c'è ipoteca precedente da cancellare: Lettera di assenso della Banca.

Memo per l’atto di cessione di azienda

• Verificare il regime patrimoniale coniugale del venditore e dell'acquirente;

• Verificare se l'azienda è stata creata dal venditore o è stata dal medesimo acquistata;

• Verificare se il prezzo di acquisto è stato interamente pagato;

• Verificare se è ancora operante una eventuale riserva di proprietà;

• Verificare se vi sono debiti risultanti dai libri contabili obbligatori;

• Verificare se vi sono pendenze fiscali o previdenziali.

Compravendita, divisione, permuta o donazione immobiliare

Di seguito può scoprire i documenti necessari

Intervento in atto di persone fisiche

• Tutti: Documento d'identità in corso di validità;

• Tutti: Tesserino del codice fiscale;

• Coniugati: Estratto atto di matrimonio e copia dell’eventuale atto di separazione dei beni;

• Procuratori: Copia autentica della procura;

• Rappresentanti di incapaci: Autorizzazione giudiziale;

• Cittadini extracomunitari: Permesso di soggiorno in corso di validità.

Intervento in atto di enti e società

• Tutti: Documento d’identità del/i legale/i rappresentante/i;

• Tutti: Statuto vigente;

• Società ed enti con consiglio di amministrazione: Libro verbali cda con delibera firmata;

• Procuratore: Copia autentica della procura.

Documenti inerenti l’oggetto dell'atto

• Titolo di acquisto: Rogito o sentenza;

• Se l’acquisto è avvenuto per successione: Dichiarazione di successione con attestato di pagamento delle imposte, Accettazione di eredità;

• Se c’è contratto preliminare: Copia del contratto;

• Se l'immobile fa parte di un edificio condominiale: Regolamento di condominio, Dichiarazione amministratore di insussistenza debiti pregressi e lavori in corso;

• Se l'immobile è un fabbricato: Abilitazioni edilizie comunali rilasciate dal 1967 in avanti (licenze, concessioni, autorizzazioni, d.i.a., permessi di costruire, pratiche di condono, dichiarazioni di abitabilità);

• Se l'immobile è un fabbricato: certificazione di conformità impianti, attestato di prestazione energetica;

• Se l'immobile è un terreno: Certificato di destinazione urbanistica;

• Se c’è ipoteca precedente da cancellare: Lettera di assenso della Banca

• Se c’è credito d’imposta: Rogiti di acquisto e di rivendita della precedente “prima casa”.

Memo per l’atto di cessione azienda

• Verificare se ci sono contratti preliminari registrati;

• Verificare il regime patrimoniale coniugale del venditore alla data del suo acquisto;

• Verificare la trascrizione dell’accettazione di eredità se l’acquisto è avvenuto per successione;

• Verificare metratura aree di pertinenza;

• Verificare esistenza di inquilini o aventi diritto a prelazione;

• Verificare se ci sono presupposti per agevolazioni prima casa per acquirente o donatario;

• Verificare si ci sono presupposti per credito d’imposta per acquirente;

• Verificare se l'immobile è soggetto a vincoli della Sovrintendenza quale bene culturale.

Verificare il regime patrimoniale coniugale del venditore e dell'acquirente;

• Verificare se l'azienda è stata creata dal venditore o è stata dal medesimo acquistata;

• Verificare se il prezzo di acquisto è stato interamente pagato;

• Verificare se è ancora operante una eventuale riserva di proprietà;

• Verificare se vi sono debiti risultanti dai libri contabili obbligatori;

• Verificare se vi sono pendenze fiscali o previdenziali.

Mutuo

Di seguito può scoprire i documenti necessari

Intervento in atto di persone fisiche

• Tutti: Documento d'identità in corso di validità;

• Tutti: Tesserino del codice fiscale;

• Coniugati: Estratto atto di matrimonio e copia dell’eventuale atto di separazione dei beni;

• Procuratori: Copia autentica della procura;

• Rappresentanti di incapaci: Autorizzazione giudiziale;

• Cittadini extracomunitari: Permesso di soggiorno in corso di validità.

Intervento in atto di enti e società

• Tutti: Documento d’identità del/i legale/i rappresentante/i;

• Tutti: Statuto vigente;

• Società ed enti con consiglio di amministrazione: Libro verbali cda con delibera firmata;

• Procuratore: Copia autentica della procura.

Memo per l’atto di mutuo

• Titolo di acquisto: Rogito o sentenza;

• Se l’acquisto è avvenuto per successione: Dichiarazione di successione con attestato di pagamento delle imposte, Accettazione di eredità;

• Se c’è contratto preliminare: Copia del contratto;

• Se l'immobile fa parte di un edificio condominiale: Regolamento di condominio, Dichiarazione amministratore di insussistenza debiti pregressi e lavori in corso;

• Se l'immobile è un fabbricato: Abilitazioni edilizie comunali rilasciate dal 1967 in avanti (licenze, concessioni, autorizzazioni, d.i.a., permessi di costruire, pratiche di condono, dichiarazioni di abitabilità);

• Se l'immobile è un fabbricato: certificazione di conformità impianti, attestato di prestazione energetica;

• Se l'immobile è un terreno: Certificato di destinazione urbanistica;

• Se c’è ipoteca precedente da cancellare: Lettera di assenso della Banca

• Se c’è credito d’imposta: Rogiti di acquisto e di rivendita della precedente “prima casa”.

Memo per l’atto di cessione azienda

• Verificare se ci sono contratti preliminari registrati;

• Verificare il regime patrimoniale coniugale del venditore alla data del suo acquisto;

• Verificare la trascrizione dell’accettazione di eredità se l’acquisto è avvenuto per successione;

• Verificare metratura aree di pertinenza;

• Verificare esistenza di inquilini o aventi diritto a prelazione;

• Verificare se ci sono presupposti per agevolazioni prima casa per acquirente o donatario;

• Verificare si ci sono presupposti per credito d’imposta per acquirente;

• Verificare se l'immobile è soggetto a vincoli della Sovrintendenza quale bene culturale.

Verificare il regime patrimoniale coniugale del venditore e dell'acquirente;

• Verificare se l'azienda è stata creata dal venditore o è stata dal medesimo acquistata;

• Verificare se il prezzo di acquisto è stato interamente pagato;

• Verificare se è ancora operante una eventuale riserva di proprietà;

• Verificare se vi sono debiti risultanti dai libri contabili obbligatori;

• Verificare se vi sono pendenze fiscali o previdenziali.

Dichiarazione di successione

Di seguito può scoprire i documenti necessari

Persona defunta
  • Tutti: Documento d'identità in corso di validità;
  • Tutti: Tesserino del codice fiscale; 
  • Tutti: Certificato di morte (in carta libera per uso successione);
  • Tutti: Certificato di residenza (in carta libera per uso successione);
  • Tutti: Certificato di stato di famiglia “storico” (in carta libera per uso successione);
  • Coniugati: Estratto dell’atto di matrimonio e copia dell'eventuale atto di separazione dei beni.
Eredi
  • Tutti: Carta d’identità, patente o passaporto;
  • Tutti: Tesserino del codice fiscale.
Pubblicazione Testamento
  • Originale del testamento;
  • Estratto per riassunto dell’atto di morte.
Documenti inerenti l’immobile oggetto di successione
  • Titolo di acquisto: Rogito, sentenza o dichiarazione di successione;
  • Se si tratta di terreno: Certificato di destinazione urbanistica.
Documenti relativi alle aziende e alle partecipazioni sociali
  • Aziende:Atto di acquisto;
  • Società: atto costitutivo e statuto;
  • Azioni, obbligazioni o altri titoli: Relativi certificati;
  • Aziende e società: Situazione patrimoniale (al netto dell’avviamento) alla data della morte.
Documenti relativi a imbarcazioni e aeromobili
  • Certificato di proprietà.

Documenti relativi a crediti

  • Crediti verso lo Stato: Copia del provvedimento di riconoscimento del credito
  • Altri crediti: Titolo di legittimazione e importo del credito.

Documenti relativi rapporti bancari

  • Conti correnti / titoli: Certificazione bancaria dei rapporti intestati al defunto alla data del decesso.

Documenti relativi a passività

  • Passività bancarie: Certificazione bancaria di mutui, saldo di conto corrente negativo, ecc.;
  • Spese funerarie: Fatture (deducibili in misura non superiore ad euro 1.032,91);
  • Spese mediche (sostenute negli ultimi sei mesi di vita): Fatture o altre documentazioni.

Da verificare

  • Rinunce all'eredità;
  • Atti di donazione effettuati dal defunto;
  • Esistenza di una cassetta di sicurezza intestata o cointestata al defunto;
  • Requisiti per richiedere le agevolazioni “prima casa”;
  • Agevolazione per prosecuzione dell’esercizio dell’attività di impresa;
  • Verificare se ricorre l'esenzione dall'obbligo di presentazione della dichiarazione di successione: asse ereditario composto di soli beni mobili, devoluto a coniuge e discendenti, di valore inferiore ad euro 50.000,00.

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CASA

L’ acquisto di una casa è una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona. Proposta di acquisto, contratto preliminare, caparra, mutuo, rogito... tante operazioni, norme, verifiche, documenti, impegni, tipologie di acquisto. Fin dal primo passaggio, è consigliabile avere un notaio accanto che ci tuteli e consigli per affrontare l’intero iter in totale sicurezza.

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Donazioni, successioni, testamenti e testamento biologico, contratti di convivenza, convenzioni matrimoniali, disabilità e legge sul “Dopo di noi”. Le leggi che regolano i legami di parentela e affinità, così come i diritti ad essi connessi, obblighi e agevolazioni fiscali, sono tante e cambiano con il modificarsi della società. Il notaio può aiutarci ad affrontare queste delicate situazioni in sicurezza e nella piena legalità.

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IMPRESA

Dalla costituzione allo scioglimento di una società: tipologie, opportunità, rischi, iter, responsabilità, normative nazionali e transnazionali. Il notaio può aiutarci fin da subito ad orientarci e intraprendere il percorso più adatto, efficiente e sicuro per le nostre specifiche esigenze, garantendo trasparenza e legalità.

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