Documenti necessari per pratiche ed atti
In questa pagina lo Studio Notarile Lobina riepiloga i documenti necessari a seconda dell'atto e del soggetto coinvolto
Atti notarili tra persone fisiche, enti e società
Di seguito un elenco dei documenti necessari per gli atti notarili tra persone fisiche, enti e società.
Tutti: Documento d'identità in corso di validità;
Tutti: Tesserino del codice fiscale;
Coniugati: Estratto atto di matrimonio e copia dell’eventuale atto di separazione dei beni;
Procuratori: Copia autentica della procura;
Rappresentanti di incapaci: Autorizzazione giudiziale;
Cittadini extracomunitari: Permesso di soggiorno in corso di validità.
Tutti: Documento d’identità del/i legale/i rappresentante/i;
Tutti: Statuto vigente;
Società ed enti con consiglio di amministrazione: Libro verbali cda con delibera firmata;
Procuratore: Copia autentica della procura.
- Capitale versato in denaro: assegni o contabile bonifici versamento 2,5 decimi;
- Unico socio: Assegni o contabile bonifici versamento 10 decimi;
- Conferimento diverso da denaro: Perizia di stima asseverata con giuramento;
- Conferimento di immobile: Titolo di acquisto, Certificato catastale e planimetria con confini, Abilitazioni edilizie comunali rilasciate dal 1967 in avanti (licenze, concessioni, autorizzazioni, d.i.a., permessi di costruire, pratiche di condono, licenze di abitabilità);
- Conferimento di terreno: Certificato di destinazione urbanistica.
Cessioni di quote/azioni di società
Lo Studio Notarile è a tua disposizione anche per la stipula di atti relativi alle cessioni di quote o azioni di società.
• Tutti: Documento d'identità in corso di validità;
• Tutti: Tesserino del codice fiscale;
• Coniugati: Estratto atto di matrimonio e copia dell’eventuale atto di separazione dei beni;
• Procuratori: Copia autentica della procura;
• Rappresentanti di incapaci: Autorizzazione giudiziale;
• Cittadini extracomunitari: Permesso di soggiorno in corso di validità.
• Tutti: Documento d’identità del/i legale/i rappresentante/i;
• Tutti: Statuto vigente;
• Società ed enti con consiglio di amministrazione: Libro verbali cda con delibera firmata;
• Procuratore: Copia autentica della procura.
• Attività dello Studio Notarile
• Per tutti i tipi di società: Statuto vigente;
• Per tutti i tipi di società: Certificato camerale;
• Per società di capitali (eccetto srl) o cooperative: Libro soci.
• Documenti inerenti il patrimonio della società oggetto di cessione
• Se la società cambia nome ed è proprietaria di immobili o mobili registrati: Rogiti o altri titoli di acquisto degli immobili posseduti, Certificati di proprietà autoveicoli, natanti, aeromobili, Documentazione marchi e brevetti e altri beni registrati.
• Verificare regole statutarie su cessione partecipazioni;
• Verificare eventuali patti parasociali su sindacati di blocco;
• Verificare regime patrimoniale coniugale di venditori e acquirenti;
• Verificare se le partecipazioni sono interamente liberate.
Procura
Di seguito può scoprire i documenti necessari
- Tutti: Documento d'identità in corso di validità;
- Tutti: Tesserino del codice fiscale;
- Coniugati: Estratto atto di matrimonio e copia dell’eventuale atto di separazione dei beni;
- Rappresentanti di incapaci: Autorizzazione giudiziale;
- Cittadini extracomunitari: Permesso di soggiorno in corso di validità.
- Tutti: Documento d’identità del/i legale/i rappresentante/i;
- Tutti: Statuto vigente;
- Società ed enti con consiglio di amministrazione: Libro verbali cda con delibera firmata.
- Titolo di acquisto: Rogito o sentenza;
- Se l’acquisto è avvenuto per successione: Dichiarazione di successione con attestato di pagamento delle imposte, Accettazione di eredità;
- Se c’è contratto preliminare: Copia del contratto.
- Verificare se il procuratore è in conflitto di interessi;
- Verificare se la procura è conferita anche nell'interesse del mandatario e quindi in forma irrevocabile;
- Se ci sono più procuratori, verificare se debbono agire con firma congiunta o disgiunta.
Cessione di aziende
Di seguito può scoprire i documenti necessari per la stipula degli atti notarili nel campo della cessione delle aziende.
• Tutti: Documento d'identità in corso di validità;
• Tutti: Tesserino del codice fiscale;
• Coniugati: Estratto atto di matrimonio e copia dell’eventuale atto di separazione dei beni;
• Procuratori: Copia autentica della procura;
• Rappresentanti di incapaci: Autorizzazione giudiziale;
• Cittadini extracomunitari: Permesso di soggiorno in corso di validità.
• Tutti: Documento d’identità del/i legale/i rappresentante/i;
• Tutti: Statuto vigente;
• Società ed enti con consiglio di amministrazione: Libro verbali cda con delibera firmata;
• Procuratore: Copia autentica della procura.
• Titolo di acquisto dell’azienda: Rogito o sentenza;
• Se c’è contratto preliminare: Copia del contratto;
• Se viene ceduto il contratto di locazione dell'immobile: Copia del contratto;
• Se ci sono dipendenti: Elenco dipendenti con indicate le qualifiche, gli stipendi, le quote Tfr, gli arretrati, le ferie, i ratei di 13a e di 14a mensilità;
• Se ci sono collaboratori diversi da dipendenti: Elenco dei collaboratori, dei loro contratti e dei loro trattamenti;
• Se ci sono beni strumentali: Elenco cespiti ammortizzabili con relativa valorizzazione;
• Se ci sono beni merce: Elenco delle rimanenze con relativa valorizzazione;
• Se ci sono beni immateriali in proprietà o in licenza: Elenco dettagliato, con valorizzazione e con copia dei titoli abilitativi all'utilizzo;
• Se ci sono crediti: Elenco dettagliato, con valorizzazione, scadenze e garanzie di solvibilità;
• Se ci sono passività: Elenco dettagliato con valorizzazione, scadenze e garanzie;
• Se ci sono contratti aziendali: Elenco dettagliato.
• Titolo di acquisto: Rogito o sentenza;
• Se si tratta di fabbricato: Certificato catastale e planimetria con confini, Abilitazioni edilizie comunali rilasciate dal 1967 in avanti (licenze, concessioni, autorizzazioni, d.i.a., permessi di costruire, pratiche di condono, dichiarazioni di abitabilità), attestato di prestazione energetica;
• Se si tratta di terreno: Certificato di destinazione urbanistica;
• Se c'è ipoteca precedente da cancellare: Lettera di assenso della Banca.
• Verificare il regime patrimoniale coniugale del venditore e dell'acquirente;
• Verificare se l'azienda è stata creata dal venditore o è stata dal medesimo acquistata;
• Verificare se il prezzo di acquisto è stato interamente pagato;
• Verificare se è ancora operante una eventuale riserva di proprietà;
• Verificare se vi sono debiti risultanti dai libri contabili obbligatori;
• Verificare se vi sono pendenze fiscali o previdenziali.
Compravendita, divisione, permuta o donazione immobiliare
Di seguito può scoprire i documenti necessari
• Tutti: Documento d'identità in corso di validità;
• Tutti: Tesserino del codice fiscale;
• Coniugati: Estratto atto di matrimonio e copia dell’eventuale atto di separazione dei beni;
• Procuratori: Copia autentica della procura;
• Rappresentanti di incapaci: Autorizzazione giudiziale;
• Cittadini extracomunitari: Permesso di soggiorno in corso di validità.
• Tutti: Documento d’identità del/i legale/i rappresentante/i;
• Tutti: Statuto vigente;
• Società ed enti con consiglio di amministrazione: Libro verbali cda con delibera firmata;
• Procuratore: Copia autentica della procura.
• Titolo di acquisto: Rogito o sentenza;
• Se l’acquisto è avvenuto per successione: Dichiarazione di successione con attestato di pagamento delle imposte, Accettazione di eredità;
• Se c’è contratto preliminare: Copia del contratto;
• Se l'immobile fa parte di un edificio condominiale: Regolamento di condominio, Dichiarazione amministratore di insussistenza debiti pregressi e lavori in corso;
• Se l'immobile è un fabbricato: Abilitazioni edilizie comunali rilasciate dal 1967 in avanti (licenze, concessioni, autorizzazioni, d.i.a., permessi di costruire, pratiche di condono, dichiarazioni di abitabilità);
• Se l'immobile è un fabbricato: certificazione di conformità impianti, attestato di prestazione energetica;
• Se l'immobile è un terreno: Certificato di destinazione urbanistica;
• Se c’è ipoteca precedente da cancellare: Lettera di assenso della Banca
• Se c’è credito d’imposta: Rogiti di acquisto e di rivendita della precedente “prima casa”.
• Verificare se ci sono contratti preliminari registrati;
• Verificare il regime patrimoniale coniugale del venditore alla data del suo acquisto;
• Verificare la trascrizione dell’accettazione di eredità se l’acquisto è avvenuto per successione;
• Verificare metratura aree di pertinenza;
• Verificare esistenza di inquilini o aventi diritto a prelazione;
• Verificare se ci sono presupposti per agevolazioni prima casa per acquirente o donatario;
• Verificare si ci sono presupposti per credito d’imposta per acquirente;
• Verificare se l'immobile è soggetto a vincoli della Sovrintendenza quale bene culturale.
Verificare il regime patrimoniale coniugale del venditore e dell'acquirente;
• Verificare se l'azienda è stata creata dal venditore o è stata dal medesimo acquistata;
• Verificare se il prezzo di acquisto è stato interamente pagato;
• Verificare se è ancora operante una eventuale riserva di proprietà;
• Verificare se vi sono debiti risultanti dai libri contabili obbligatori;
• Verificare se vi sono pendenze fiscali o previdenziali.
Mutuo
Di seguito può scoprire i documenti necessari
• Tutti: Documento d'identità in corso di validità;
• Tutti: Tesserino del codice fiscale;
• Coniugati: Estratto atto di matrimonio e copia dell’eventuale atto di separazione dei beni;
• Procuratori: Copia autentica della procura;
• Rappresentanti di incapaci: Autorizzazione giudiziale;
• Cittadini extracomunitari: Permesso di soggiorno in corso di validità.
• Tutti: Documento d’identità del/i legale/i rappresentante/i;
• Tutti: Statuto vigente;
• Società ed enti con consiglio di amministrazione: Libro verbali cda con delibera firmata;
• Procuratore: Copia autentica della procura.
• Titolo di acquisto: Rogito o sentenza;
• Se l’acquisto è avvenuto per successione: Dichiarazione di successione con attestato di pagamento delle imposte, Accettazione di eredità;
• Se c’è contratto preliminare: Copia del contratto;
• Se l'immobile fa parte di un edificio condominiale: Regolamento di condominio, Dichiarazione amministratore di insussistenza debiti pregressi e lavori in corso;
• Se l'immobile è un fabbricato: Abilitazioni edilizie comunali rilasciate dal 1967 in avanti (licenze, concessioni, autorizzazioni, d.i.a., permessi di costruire, pratiche di condono, dichiarazioni di abitabilità);
• Se l'immobile è un fabbricato: certificazione di conformità impianti, attestato di prestazione energetica;
• Se l'immobile è un terreno: Certificato di destinazione urbanistica;
• Se c’è ipoteca precedente da cancellare: Lettera di assenso della Banca
• Se c’è credito d’imposta: Rogiti di acquisto e di rivendita della precedente “prima casa”.
• Verificare se ci sono contratti preliminari registrati;
• Verificare il regime patrimoniale coniugale del venditore alla data del suo acquisto;
• Verificare la trascrizione dell’accettazione di eredità se l’acquisto è avvenuto per successione;
• Verificare metratura aree di pertinenza;
• Verificare esistenza di inquilini o aventi diritto a prelazione;
• Verificare se ci sono presupposti per agevolazioni prima casa per acquirente o donatario;
• Verificare si ci sono presupposti per credito d’imposta per acquirente;
• Verificare se l'immobile è soggetto a vincoli della Sovrintendenza quale bene culturale.
Verificare il regime patrimoniale coniugale del venditore e dell'acquirente;
• Verificare se l'azienda è stata creata dal venditore o è stata dal medesimo acquistata;
• Verificare se il prezzo di acquisto è stato interamente pagato;
• Verificare se è ancora operante una eventuale riserva di proprietà;
• Verificare se vi sono debiti risultanti dai libri contabili obbligatori;
• Verificare se vi sono pendenze fiscali o previdenziali.
Dichiarazione di successione
Di seguito può scoprire i documenti necessari
- Tutti: Documento d'identità in corso di validità;
- Tutti: Tesserino del codice fiscale;
- Tutti: Certificato di morte (in carta libera per uso successione);
- Tutti: Certificato di residenza (in carta libera per uso successione);
- Tutti: Certificato di stato di famiglia “storico” (in carta libera per uso successione);
- Coniugati: Estratto dell’atto di matrimonio e copia dell'eventuale atto di separazione dei beni.
- Tutti: Carta d’identità, patente o passaporto;
- Tutti: Tesserino del codice fiscale.
- Originale del testamento;
- Estratto per riassunto dell’atto di morte.
- Titolo di acquisto: Rogito, sentenza o dichiarazione di successione;
- Se si tratta di terreno: Certificato di destinazione urbanistica.
- Aziende:Atto di acquisto;
- Società: atto costitutivo e statuto;
- Azioni, obbligazioni o altri titoli: Relativi certificati;
- Aziende e società: Situazione patrimoniale (al netto dell’avviamento) alla data della morte.
- Certificato di proprietà.
- Crediti verso lo Stato: Copia del provvedimento di riconoscimento del credito
- Altri crediti: Titolo di legittimazione e importo del credito.
- Conti correnti / titoli: Certificazione bancaria dei rapporti intestati al defunto alla data del decesso.
- Passività bancarie: Certificazione bancaria di mutui, saldo di conto corrente negativo, ecc.;
- Spese funerarie: Fatture (deducibili in misura non superiore ad euro 1.032,91);
- Spese mediche (sostenute negli ultimi sei mesi di vita): Fatture o altre documentazioni.
- Rinunce all'eredità;
- Atti di donazione effettuati dal defunto;
- Esistenza di una cassetta di sicurezza intestata o cointestata al defunto;
- Requisiti per richiedere le agevolazioni “prima casa”;
- Agevolazione per prosecuzione dell’esercizio dell’attività di impresa;
- Verificare se ricorre l'esenzione dall'obbligo di presentazione della dichiarazione di successione: asse ereditario composto di soli beni mobili, devoluto a coniuge e discendenti, di valore inferiore ad euro 50.000,00.

L’ acquisto di una casa è una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona. Proposta di acquisto, contratto preliminare, caparra, mutuo, rogito... tante operazioni, norme, verifiche, documenti, impegni, tipologie di acquisto. Fin dal primo passaggio, è consigliabile avere un notaio accanto che ci tuteli e consigli per affrontare l’intero iter in totale sicurezza.

Donazioni, successioni, testamenti e testamento biologico, contratti di convivenza, convenzioni matrimoniali, disabilità e legge sul “Dopo di noi”. Le leggi che regolano i legami di parentela e affinità, così come i diritti ad essi connessi, obblighi e agevolazioni fiscali, sono tante e cambiano con il modificarsi della società. Il notaio può aiutarci ad affrontare queste delicate situazioni in sicurezza e nella piena legalità.

Dalla costituzione allo scioglimento di una società: tipologie, opportunità, rischi, iter, responsabilità, normative nazionali e transnazionali. Il notaio può aiutarci fin da subito ad orientarci e intraprendere il percorso più adatto, efficiente e sicuro per le nostre specifiche esigenze, garantendo trasparenza e legalità.