Le attività di assistenza e consulenza nel campo dei trasferimenti immobiliari sono sicuramente parte importante del lavoro del notaio, in quanto, come pubblico ufficiale, veste la funzione di garante nelle operazioni di compravendita, divisioni o donazioni di beni immobiliari e stipula di mutui ipotecari, offrendo consulenza e supporto a tutte le parti in causa e provvedendo alla pubblicazione degli atti nei pubblici registri.

Con oltre 20 anni di esperienza
Tra i clienti nostri clienti rientrano non solo privati cittadini, ma anche piccole e grandi aziende del territorio, che dello studio notarile apprezzano soprattutto l'alto livello professionale.

Fra le operazioni immobiliari in cui interviene più frequentemente la figura del notaio vi sono i trasferimenti e le compravendite immobiliari, le divisioni immobiliari tra coeredi e le donazioni.
Lo studio del notaio Lobina ad Assemini ed Isili, garantisce ad acquirente, venditore e a tutte le altre parti la conclusione favorevole del trasferimento immobiliare o della compravendita, ponendosi come garante della correttezza dell’ atto.
Il notaio fornisce assistenza dando alle parti tutte le informazioni indispensabili al buon esito del trasferimento e spiegando diritti e doveri ad entrambe in maniera tale garantire la protezione degli interessi sia del venditore che dell’acquirente.
La sicurezza dei trasferimenti immobiliari è garantita dall'intervento del notaio che svolge il suo ruolo di garante delle parti verificandone l'identità e la loro possibilità reale di disporre del bene immobile, sul quale si assicura che non vi siano vincoli pregiudizievoli.
Solo allora procede alla stesura dell'atto consigliando entrambe le parti sull'inserimento di clausole atte a prevenire possibili future contestazioni o liti, e adeguando la volontà dei contraenti alle norme di legge vigenti. Quindi registra l'atto e versa i tributi dovuti dai suoi clienti.
